1. Oggetto del Contratto.
    1. Il presente Contratto ha ad oggetto la fornitura, a fronte del corrispettivo, del servizio di realizzazione di un Sito Web (di seguito anche “Sito”) secondo le specifiche e le caratteristiche concordate nel Preventivo approvato dalle parti. Esso ha ad oggetto inoltre gli eventuali servizi aggiuntivi rispetto a quello principale di realizzazione del Sito che possono o meno essere inclusi nella prestazione (quali ad esempio: Servizio di Hosting del Sito realizzato e servizio di Posta Elettronica; Servizio di manutenzione e conduzione del Sito; Servizio di Indicizzazione e web Marketing; ecc…).
    2. Dal Preventivo concordato tra le parti risultano tutte le indicazioni di contenuto, di funzionalità grafiche e tecniche atte ad individuare la prestazione cui è tenuto il Fornitore. Salvo diversamente specificato, il Fornitore è tenuto a produrre fino ad un massimo di 10 (dieci) pagine web. Per le 10 (dieci) Pagine web il Cliente potrà fornire un numero massimo di 50000 (cinquantamila) caratteri e fino a 50 (cinquanta) immagini.
    3. Il Cliente si impegna ad eseguire le prestazioni poste a suo carico ai fini della corretta attivazione del servizio e a fornire l’assistenza che di volta in volta sarà ritenuta necessaria o comunque utile, mettendo a disposizione le strutture, il materiale ed il personale necessari per assistenza e collaborazione. In particolare il Cliente si impegna a consegnare tutto il materiale necessario per il lavoro richiesto senza ritardi e nei formati idonei alla pubblicazione su sito web o su supporto informatico indicato e si impegna ad effettuare tutte le operazioni che risultino necessarie per la messa online del sito (es. modificare dei record DNS del dominio). Il Cliente si impegna altresì a consegnare i testi, le immagini, e tutto il materiale necessario e definitivo da pubblicare sul Sito entro 15 (quindici) giorni dalla accettazione del presente Contratto.
    4. La realizzazione del Sito dovrà essere completata entro 30 (trenta) giorni lavorativi a decorrere dalla data in cui siano verificate tutte le seguenti condizioni: 1) Approvazione del Preventivo. 2) Accettazione del Contratto. 3) Versamento dell’importo concordato. 4) Approvazione della bozza grafica (se prevista, vedi punto 2). 5) Consegna da parte del Cliente di tutti i materiali necessari al completamento del lavoro in oggetto (vedi paragrafo precedente).
    5. Le parti concordano che il presente Contratto non si ritenga violato a seguito di un ritardo ragionevole nella consegna dei risultati finali che si dovesse verificare per qualsiasi motivo non imputabile alle parti. Resta inteso che i termini eventualmente prospettati, devono considerarsi meramente indicativi. In ogni caso, il Cliente sarà informato di eventuali ritardi nell’attivazione del Servizio.
    6. Gli obblighi e le responsabilità del Fornitore verso il Cliente sono esclusivamente quelli definiti dal Contratto, pertanto in qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al Fornitore, esso non risponde per un importo superiore a quello versato dal Cliente per il singolo Servizio, ordinato o rinnovato, interessato dall’evento dannoso. Resta espressamente escluso, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie.
    7. Il Fornitore potrà utilizzare materiale concesso con licenza Open Source o con altri tipi di Licenza Libera (ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) per il quale sin d’ora si concorda che non sia tenuto in alcun modo responsabile in caso di malfuzionamenti o assenza di caratteristiche citate o altri vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato. Il materiale utilizzato è infatti a propria volta fornito “as is” (cioè così come si trova al momento dell’utilizzo) senza alcuna garanzia (implicita o esplicita) e senza che lo stesso sia garantito essere privo di difetti (palesi o occulti) o che violi qualsivoglia diritto di terzi. Il Cliente si impegna ad accettare e rispettare i termini delle suddette licenze.
    8. Il Cliente prende atto ed accetta che il Servizio oggetto del Contratto è caratterizzato da tecnologia in continua evoluzione, per questo motivo il Fornitore si riserva il diritto di modificarne le caratteristiche tecniche ed economiche, degli strumenti e servizi ad esso correlati e di variarne le condizioni di erogazione in qualsiasi momento, anche successivamente alla sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.
    9. Eventuali modifiche richieste dal Cliente che vanno oltre quanto previsto dal Preventivo, dovranno essere concordate di volta in volta dalle parti. Il Fornitore si adopera per accogliere (ma non è tenuto ad accettare) le eventuali richieste di modifica da parte del Cliente che aumentino il costo o l’ampiezza della prestazione, a condizione che le modifiche proposte siano ragionevoli e che il Cliente approvi un corrispondente aumento del compenso a titolo compensativo.
  2. Domini.
    1. Il Cliente si impegna a registrare il dominio di proprio interesse e ad apportare le necessarie modifiche ai record DNS, come richieste dal Fornitore.
    2. Ove concordato tra le parti, il Fornitore potrà procedere alla registrazione di un dominio da mettere a disposizione del Cliente. Il Cliente assicura in questo caso che il dominio richiesto non viola eventuali diritti di terzi.
    3. Nel reperire e/o gestire i domini, il Fornitore agisce esclusivamente da mediatore tra il Cliente ed il relativo organismo che si occupa dell’attribuzione del dominio. Il Fornitore non esercita alcuna influenza sull’attribuzione del dominio e non garantisce che i domini richiesti dal Cliente vengano attribuiti, e se attribuiti non siano esenti da diritti di terzi o non vengano meno nel tempo.
    4. Se non diversamente specificato, il servizio di registrazione e gestione del dominio ha una durata di 12 (dodici) mesi. Il servizio si intende automaticamente rinnovato, salvo diversa comunicazione da parte di una delle parti, che deve avvenire entro trenta giorni dalla data di scadenza del servizio stesso. Il Cliente si impegna a provvedere al pagamento del rinnovo entro la data di scadenza, diversamente il Fornitore è autorizzato a sbloccare il dominio in caso di mancato rinnovo.
    5. Il Cliente è tenuto a controllare entro 15 (quindici) giorni dalla data di attivazione dei Servizi l’esattezza dei suoi dati presso il database dell’Authority competente per l’estensione scelta; nel caso in cui entro tale periodo il Cliente non sollevi alcuna eccezione in merito alla correttezza dei propri dati, questi saranno ritenuti corretti.
    6. Il Cliente prende atto ed accetta che la registrazione di un nome a dominio comporta l’inserimento dei suoi dati personali all’interno di un registro pubblicamente accessibile conservato presso la Registration Authority competente per l’estensione scelta. Resta inteso che il Fornitore si riserva comunque di comunicare tali dati, a tutela dei propri diritti ed interessi.
  3. Collaudo.
    1. Il Fornitore è tenuto a comunicare al Cliente il completamento dei lavori di realizzazione del sito al fine di consentirgli di effettuare il collaudo. Il Fornitore fornirà accessi con privilegi di editor / gestore del negozio al fine di permettere al Cliente di provare tutte le funzionalità di backend utili all’ordinaria gestione del sito.
    2. Il collaudo si intende superato con esito positivo in caso di espressa comunicazione in tal senso da parte del Cliente oppure qualora al Fornitore non pervengano segnalazioni di eventuali difformità riscontrate da parte del Cliente entro 15 (quindici) giorni dalla consegna. Il Sito si intenderà così accettato ai sensi dell’art. 1665, comma 3, Codice Civile.
      Trascorsi tali termini, il Fornitore si impegna a mantenere il Sito operativo sui propri Web Server di prova per almeno ulteriori 30 giorni, per dare modo al Cliente di apportare eventuali modifiche prima che il sito venga pubblicato (Vedi punti 3 e 4). Dopodiché il Sito nell’area di prova potrà essere rimosso.
    3. Nel caso di esito negativo del collaudo, il Fornitore è tenuto ad eliminare i difetti riscontrati entro 10 (dieci) giorni lavorativi, fatto salvo il diritto del Fornitore a richiedere un termine maggiore motivato.
    4. Il Cliente potrà richiedere la consegna degli accessi con privilegio di amministratore soltanto dopo aver effettuato il Saldo dell’importo accettato nel preventivo.
  4. Proprietà intellettuale.
    1. Nel caso in cui venga utilizzato materiale concesso con licenza Open Source (come ad esempio: WordPress, OpenCart, ecc…) o con altri tipi di Licenza Libera, il Cliente si impegna ad accettare e rispettarne la relativa licenza d’uso.
    2. Il Cliente consegue il diritto di modificare ed estendere il software secondo le proprie esigenze; ma si impegna a non cedere a terzi il materiale oggetto del Contratto, né nella versione originaria ricevuta dal Fornitore, né in quelle successive eventualmente modificate e/o estese.
  5. Diritti e Responsabilità sui contenuti pubblicati.
    1. Il Cliente dichiara di essere titolare dei contenuti, scritti, immagini e altro materiale fornito per la realizzazione delle pagine web e che lo stesso è nella sua legittima disponibilità, non è contrario a norme imperative e non viola alcun diritto di autore, marchio di fabbrica o segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Il Fornitore non ha alcuna responsabilità rispetto alla correttezza del materiale fornito o indicato per la pubblicazione dal Cliente. Il Fornitore non è tenuto a controllare che la presenza in rete del Cliente non infranga in alcun modo la legge.
    2. Il Cliente è altresì l’unico ed esclusivo responsabile per il contenuto del Sito. A tale proposito il Cliente si impegna a pubblicare solo contenuti leciti non in contrasto né con norme di legge né con il buon costume o l’ordine pubblico. Si impegna altresì a rispettare tutte le norme vigenti. In caso di inosservanza di quanto sopra, il Fornitore potrà recedere dal Contratto per giusta causa e provvedere, anche senza previo avviso, alla sospensione temporanea e/o permanente della accessibilità del Sito. In tal caso il Cliente è tenuto a risarcire il Fornitore per ogni danno subito, ivi incluse eventuali spese legali per la propria difesa, e comunque a manlevare il Fornitore da ogni pregiudizio derivante dall’inosservanza degli obblighi di cui sopra.
    3. Resta espressamente inteso che il Fornitore non è soggetto ad alcun obbligo generale di sorveglianza, esso pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Servizio ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Servizio stesso; in ogni caso il Fornitore è e resta estraneo alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso ai Servizi è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio per tutta la durata del Contratto e per i 30 (trenta) giorni successivi alla sua scadenza.
    4. Il Cliente è il solo responsabile per l’adeguatezza e l’accuratezza di tutti i contenuti, le informazioni e dei dati forniti al Fornitore. Il Cliente dovrà rivedere l’esattezza di tutti i contenuti, informazioni e dati una volta che il Fornitore abbia inserito gli stessi nel Sito web. Il Fornitore non è responsabile per lo screening, il controllo, la modifica, o il monitoraggio di qualsiasi contenuto o materiali aggiuntivi inseriti da parte del Cliente o di terzi per qualsiasi servizio compreso o consegnabile. Se notificato per presunta violazione del copyright, materiale diffamatorio, dannoso, osceno, illegale o offensivo, l’unico obbligo del Fornitore sarà quello di informare il Cliente di tali accuse.
  6. Corrispettivo.
    1. Il corrispettivo per il servizio di realizzazione del Sito é indicato nel Preventivo, e deve essere approvato dal Cliente. Il corrispettivo per gli eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio: hosting, manutenzione e conduzione, indicizzazione, ecc…) è rappresentato da un canone mensile o annuale (o altro periodo concordato), indicato nel preventivo e deve essere approvato dal Cliente.
    2. Il pagamento del corrispettivo, con le modalità concordate tra le parti, deve avvenire per l’anticipo entro e non oltre 15 (quindici) giorni decorrenti dall’approvazione del Preventivo, e per il saldo entro e non oltre 15 (quindici) giorni decorrenti dall’approvazione. Il Fornitore avrà diritto di risolvere il Contratto o di sospendere o interrompere il lavoro in oggetto e gli eventuali servizi associati (ad esempio: hosting, web marketing, ecc…) nel caso di ritardo superiore a 30 giorni nel pagamento del corrispettivo.
    3. Il Cliente prende atto ed accetta che ai fini della determinazione dei tempi di attivazione, costituisce suo espresso ed esclusivo onere provvedere alla scelta della modalità di pagamento tenendo conto dei tempi medi di lavorazione dei pagamenti. Costituisce inoltre suo espresso ed esclusivo onere provvedere al pagamento del prezzo per il rinnovo del Servizio (ove previsto) in tempo utile al fine di poterne garantire la continuità e, comunque, prima che il medesimo sia disattivato per scadenza dei termini, tenendo a tal fine in considerazione anche i tempi di lavorazione dei pagamenti.
    4. Nel caso si preveda la manutenzione evolutiva o la possibilità di richiesta da parte del Cliente di modifiche o inserimento di nuove pagine in misura superiore a quella massima concordata, il compenso per tale servizio dovrà essere richiesto e approvato preventivamente dal Cliente ed oggetto di integrazione al presente Contratto.
    5. Tutti i corrispettivi sono da intendersi, ove non diversamente indicato, al netto dell’imposta sul valore aggiunto vigente in Italia e inclusivi di tutte le altre imposte, le tasse e gli oneri di qualsiasi genere, presenti e futuri, inerenti a qualsiasi titolo al Contratto.
    6. Il Fornitore può aumentare i corrispettivi. L’aumento dei prezzi richiede il consenso del Cliente. Il consenso si intende prestato se il Cliente non si oppone all’aumento dei prezzi entro trenta giorni dal giorno in cui ha ricevuto comunicazione della modifica. Con tale comunicazione, il Fornitore si impegna altresì ad informare il Cliente sulle conseguenze della mancata opposizione. Se il Cliente non acconsente all’aumento del prezzo così come comunicato, il Contratto si ritiene concluso, rispettando un preavviso di un mese.
  7. Assistenza.
    1. Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente al Fornitore eventuali irregolarità o disfunzioni rilevate per il Servizio. Il Fornitore farà ogni ragionevole sforzo per prendere in carico quanto prima i problemi comunicati dal Cliente, compatibilmente agli orari in cui è fornita l’attività di assistenza.
    2. Le richieste di intervento che richiedano la comunicazione al Fornitore delle Credenziali di accesso al Servizio da parte del Cliente o che comporti, comunque, l’accesso del Fornitore al Servizio del Cliente dovranno essere inoltrate al Fornitore a mezzo posta elettronica. In tali ipotesi il Cliente autorizza il Fornitore ad effettuare l’intervento hardware/software richiesto e/o necessario; il Cliente, prende atto ed accetta che detto intervento avvenga con tempistiche variabili in ragione dei seguenti criteri: 1) Tipo di intervento richiesto; 2) Ordine di arrivo della richiesta di intervento; 3) Carattere di priorità della richiesta di intervento. Al fine di consentire la corretta e celere esecuzione dell’intervento richiesto il Cliente si impegna a fornire tutte le specifiche e le informazioni richieste dal Fornitore.
    3. Fermo quanto sopra in ogni caso il Cliente, ora per allora, solleva da ogni responsabilità il Fornitore, per gli eventuali danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura subiti a causa dell’intervento di assistenza quali, ad esempio, perdita o danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti dal Cliente stesso immessi e/o trattati mediante il Servizio, interruzione totale o parziale del Servizio.
  8. Comunicazioni.
    1. Il Fornitore si impegna prendere in carico le comunicazioni entro 3 (tre) giorni dall’invio da parte del Cliente.
    2. Tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate ai recapiti indicati dal Cliente in fase di ordine e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute.
  9. Miscellanea.
    1. Il Fornitore non potrà essere, in nessun caso, ritenuto responsabile per ritardi e/o interruzioni nell’erogazione del Servizio causati da: 1) Disfunzioni del funzionamento degli apparati eventualmente messi a disposizione dal Cliente dovute a causa del Cliente stesso o di suoi fornitori o di parti collegate o correlate al Cliente stesso. 2) Ritardi da parte del Cliente nel trasmettere al Fornitore le informazioni o la documentazione richiesti. 3) Interruzione totale o parziale del servizio dovuto ad interruzione della Rete Internet nonché guasti ai propri sistemi hardware o di comunicazione per cause non imputabili al Fornitore. 4) Inadempimenti e violazioni di legge imputabili al Fornitore o a soggetti di cui questa debba rispondere che causino il rallentamento ovvero l’interruzione dell’attività di alimentazione della documentazione da processare, con conseguenti ripercussioni sul servizio reso del Fornitore. 5) Cause di forza maggiore (ad esempio: calamità naturali, scioperi, disordini civili, sospensione servizi di telecomunicazioni o altre utenze).
    2. Il Fornitore, a sua discrezione e senza che l’esercizio di tale facoltà possa essergli contestata come inadempimento o violazione del Contratto, si riserva la facoltà di sospendere o interrompere il Servizio, anche senza alcun preavviso nel caso in cui: 1) I termini specificati ai ai punti 1.C e 1.D non siano stati rispettati; 2) Il Cliente si renda inadempiente o violi anche una soltanto delle disposizioni contenute nel Contratto; 3) Il Cliente ometta di riscontrare, in tutto o in parte, le richieste del Fornitore e comunque il suo comportamento sia tale da ingenerare il fondato e ragionevole timore che egli si renda inadempiente al Contratto o responsabile di una o più violazioni alle sue disposizioni; 4) Vi siano fondate ragioni per ritenere che il Servizio sia utilizzato da Terzi non autorizzati; 5) Si verifichino casi di forza maggiore o circostanze che, ad insindacabile giudizio del Fornitore, impongano di eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi di sicurezza, pericolo per l’intera rete e/o per persone o cose; in tal caso, il Servizio sarà ripristinato quando il Fornitore, a sua discrezione, abbia valutato che siano state effettivamente rimosse o eliminate le cause che avevano determinato la sua sospensione/interruzione; 6) Il Cliente si trovi coinvolto, a qualsiasi titolo, in una qualsiasi controversia giudiziale o anche stragiudiziale di natura civile, penale o amministrativo e comunque nel caso in cui detta controversia abbia ad oggetto il nome a dominio registrato, i suoi contenuti, le relative caselle di posta elettronica o atti e comportamenti posti in essere attraverso il medesimo. In simili ipotesi, il Fornitore si riserva la facoltà di rinnovare, a propria discrezione ed a mero titolo di cortesia e quindi senza che così facendo assuma alcuna obbligazione nei confronti del Cliente o dei Terzi interessati, la registrazione del nome a dominio presso l’Authority competente per una o più annualità mantenendo, tuttavia, in essere i provvedimenti precedentemente adottati. Il legittimo assegnatario del nome a dominio interessato dalla contestazione potrà ottenerne la disponibilità, previo pagamento del prezzo del rinnovo o dei rinnovi da questa eseguiti nei termini di cui sopra. 7) Sia richiesta dall’Autorità Giudiziaria; 8) Qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza. 9) Il Cliente richieda la terminazione del contratto.
    3. Il Cliente garantisce che i dati, i recapiti e le informazioni forniti ai fini della conclusione del Contratto sono esatti, veritieri, aggiornati e tali da consentire la sua identificazione e si impegna a comunicare ogni variazione dei medesimi, nella consapevolezza che l’inosservanza a tale obbligo può determinare conseguenze comportanti come ad esempio (a titolo esemplificativo e non esaustivo): la revoca del nome a dominio, la rimozione dei contenuti dal server ecc… . Il Fornitore si riserva la facoltà di verificare tali dati e/o informazioni richiedendo anche documenti integrativi che il Cliente si impegna, ora per allora, a trasmettere. In ogni caso il Cliente è e resta l’unico ed esclusivo responsabile in sede penale e civile per avere con qualsiasi modalità, agito o tentato di agire in modo tale da compromettere o impedire la sua identificazione. Il Cliente sarà considerato esclusivamente responsabile di tutti i danni subiti e subendi dal Fornitore e/o da terzi e, in ogni caso, si impegna sin da ora a manlevare e/o tenere indenne lo stesso Fornitore da ogni eventuale pretesa, azione e/o richiesta di indennizzo o risarcimento danni che dovesse essere avanzata da chiunque nei suoi confronti.
    4. Il Fornitore risponde dei danni esclusivamente se il Fornitore o uno dei suoi ausiliari ha violato un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) in modo tale da compromettere lo scopo contrattuale o il danno è riconducibile a colpa grave o dolo del Fornitore o di uno dei suoi ausiliari. Nel caso in cui la violazione di un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) non sia riconducibile a dolo o colpa grave, la responsabilità del Fornitore è limitata ai danni ragionevolmente prevedibili per il Fornitore all’atto della stipula del Contratto.
    5. E’ consentito al Fornitore di subappaltare anche solo parzialmente le prestazioni oggetto del Contratto.
    6. Il Cliente consente al Fornitore che il proprio nominativo venga elencato quale proprio Cliente nel proprio Sito Internet o in altri mezzi di comunicazione analoghi. Il Sito Internet realizzato conterrà il riferimento al Fornitore e all’indirizzo Internet del Sito del Fornitore. Tale riferimento non potrà essere modificato o rimosso, salvo diversamente concordato tra le parti.
  10. Diritto di Recesso.
    1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro 14 (quattordici) giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno della conclusione del contratto.
    2. Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto ad informare il Fornitore della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita via posta elettronica PEC all’indirizzo sitowp@pec.it, posta ordinaria Raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via FAX, prima della scadenza del periodo di recesso.
    3. Al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha eventualmente effettuato in anticipo, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Fornitore sia stato informato della decisione di recedere. Sono fatte salve le eventuali spese vive sostenute per nome e conto del Cliente (es. registrazione dominio, licenze software, consulenze esterne, etc…). Il Fornitore avrà diritto al riconoscimento del lavoro effettuato comunque sino ad allora. Nel caso il Cliente non adempia alle prestazioni poste a suo carico di cui al punto 1.C, e abbia già impiegato il Fornitore nelle procedure di lavorazione (tecniche e amministrative), il Fornitore si riserva di chiudere il progetto senza alcun rimborso entro 4 (quattro) mesi dall’attivazione.
    4. Il Fornitore si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione al Cliente all’indirizzo email del Cliente, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni, fatto salvo il caso in cui: 1) Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore; 2) Il Cliente risulti iscritto nell’elenco dei protesti, sia stato dichiarato insolvente, sia stato ammesso o sottoposto ad una procedura concorsuale; 3) Sia inadempiente ad ogni titolo nei confronti del Fornitore, anche per Contratti diversi dal presente; In virtù dei quali il Fornitore si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. 4) Il Cliente abbia richiesto la terminazione del contratto.
  11. Risoluzione delle controversie.
    1. In ogni caso, la competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia tra le parti in relazione o in validità, esecuzione, risoluzione e cessazione nonché di ogni rapporto ad esso inerente o connesso come pure di ogni conseguente ragione di dare e avere, fare o non fare, spetterà in via esclusiva al Foro di Terni – Italia.
  12. Tutela della Privacy.
    1. Le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali nei limiti necessari per lo svolgimento dell’incarico nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente (D. Lgs. n. 196/2003 e GDPR). I titolari del trattamento a tal fine saranno considerati i firmatari del presente Contratto. Le parti si obbligano reciprocamente a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse o delle quali venissero in possesso nell’espletamento di quanto previsto nel presente Contratto, di non divulgarle e di non utilizzarle per scopi diversi da quelli convenuti e funzionali all’espletamento dell’oggetto di cui al presente Contratto.
    2. I dati forniti saranno trattati in conformità alla vigente normativa sulla privacy. I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento, a richiederne la consultazione, modifica o rimozione.
    3. Fermo restando quanto previsto in ordine al trattamento dei dati, il Cliente garantisce, con riferimento ai dati di terzi da egli stesso trattati in fase di ordine e/o di utilizzo del Servizio, di aver preventivamente fornito ad essi le informazioni di cui all’art. 13 D.lgs. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento. Resta comunque inteso che il Cliente si pone, rispetto a tali dati, quale Titolare autonomo del trattamento e si assume tutti gli obblighi e le responsabilità ad esso connesse manlevando il Fornitore, ai sensi del successivo art. 10.16, da ogni contestazione, pretesa o richiesta avanzata da terzi, giudizialmente o stragiudizialmente, in relazione a tali ipotesi di trattamento. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Servizio è l’unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati mediante il Servizio stesso.
  13. Accettazione.
    1. Le Parti dichiarano che il contenuto di tutti gli articoli del Contratto ha costituito oggetto di specifica negoziazione con le precisazioni riportate anche nel Preventivo. Il Contratto è tacitamente rinnovato per la parte relativa agli eventuali servizi di durata annuale e ultrannuale (ad esempio: hosting, manutenzione, ecc…), fatto salvo il diritto di recesso esercitabile da entrambe le parti con un preavviso di 30 (trenta) giorni e fatto salvo per il Fornitore il diritto di aggiornare i corrispettivi pattuiti (in tal caso qualora non vi sia accettazione da parte del cliente sarà possibile risolvere il Contratto per entrambi le parti).
    2. L’invio del Modulo d’ordine, unitamente all’avvenuto pagamento del corrispettivo, comporta l’integrale accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni e costituisce proposta contrattuale ai sensi dell’Art. 1326 cod. civ. nei confronti del Fornitore, che è libero di accettare o rifiutare detta proposta. In caso di accettazione, il Contratto si perfeziona con l’attivazione del Servizio, seguita dall’invio della Conferma di attivazione contenente le Credenziali di accesso. Resta inteso, in ogni caso, che l’utilizzo dei Servizi da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutte le condizioni contrattuali.
    3. In difetto di accettazione della proposta inviata dal Cliente e, comunque, in qualsiasi caso di mancata attivazione del Servizio, il Fornitore sarà tenuto esclusivamente a restituire quanto pagato anticipatamente dal Cliente. Resta inteso che su tale somma non saranno dovuti interessi od oneri di alcun genere. Il Cliente prende atto ed accetta di aver diritto esclusivamente alla restituzione del prezzo pagato e di non poter avanzare alcuna richiesta di indennizzo, di risarcimento del danno o pretesa di alcun genere per la mancata accettazione della proposta e comunque per la mancata attivazione del Servizio.